L’utilizzo del logo i Borghi più Belli d’Italia è regolamentato?

Elementi brand identity

L’immagine che il Comune veicola e trasmette ai cittadini è molto importante ed è il frutto di diversi elementi che si combinano tra di loro.

Uno di questi è costituito dal logo, ho chiesto chiarimenti in merito all’utilizzo del logo i Borghi più Belli d’Italia. L’utilizzo di tale logo per essere di aiuto, ad esempio, ai commercianti dovrebbe essere disciplinato.

Signor Sindaco,

vorrei prendere del tempo per discutere con lei di brand identity. Sicuramente lei conosce il significato di questo due parole, ma vorrei comunque approfondirle per l’ intero consesso e per la cittadinanza per rendere più chiaro il mio intervento.

Per Brand identity si intende in linea generale il modo in cui le aziende si presentano ai consumatori ed è data dalla somma di diversi elementi: come il nome il logo, la mission il know-how, i prodotti, i prezzi, la pubblicità, il rapporto con gli stakeholder.

Questo concetto si è molto evoluto e ha varcato i confini delle aziende, tanto che oggi si parla di personal branding ad indicare che anche le persone sono un brand, ma il concetto si è sviluppato ulteriormente ed è arrivato anche alle istituzioni e ai comuni.

E come si trasmettono gli elementi della brand identity verso i cittadini?

Signor sindaco, direi attraverso innumerevoli fattori, ad esempio attraverso il servizio che diamo ai cittadini, allo stato di cura e di mantenimento del territorio, allo stato dei mezzi utilizzati dai dipendenti comunali.

Generalizzando in tutte quelle modalità che permettono un contatto fisico e non, tra il comune e i cittadini.

Tra tutti questi elementi uno dei più importanti è il logo. Al momento a fianco del logo del Comune è spesso utilizzato da molteplici esercenti il logo dei Borghi più Belli d’Italia.

Come emerso nel precedente consiglio svolto il giorno 05_11 questo non è soggetto ad un disciplinare.

Tale logo per essere di aiuto a tutti i commercianti e non solo, in maniera effettiva dovrebbe essere disciplinato, ossia ci devono essere una serie di regole che ne stabiliscano e regolamentino l’utilizzo.

A tale proposito ho chiesto informazioni all’associazione i Borghi più Belli d’Italia, ma non ho ricevuto risposta e non credo che la riceverò.

Lei sicuramente sarà a conoscenza dell’importanza del logo e come questo debba essere gestito e come su questo sia necessario avere un controllo su tutti coloro che lo utilizzano.

Non ho nulla contro coloro che utilizzano tale logo anzi, vorrei solo essere sicuro che un elemento così importante che dà lustro e visibilità al nostro paese sia utilizzato in modo corretto al fine di trarne il maggiore vantaggio per tutti

Grazie

L’utilizzo del logo i Borghi più Belli d’Italia è regolamentato?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su