Piccoli borghi, un esempio di rilancio: il caso Ollolai

Rilancio di un borgo: panorama comune Ollolai

Borghi a rischio spopolamento, esempio di rilancio dalla Barbagia dal comune di Ollolai.

Il rilancio dei piccoli borghi diviene importante e centrale come leva per la ripartenza dell’intero sistema Italia. Il periodo non proprio sereno che abbiamo vissuto e che in parte ancora ci limita negli spostamenti e nei modi di vivere ha lasciato un segno indelebile nella nostra società. Tutto quello che è emerso in maniera dirompente è che è necessario ripensare il nostro sistema di vita, tornare ad una vita più lenta e se vogliamo più piena.

Ma come è possibile conciliare le esigenze lavorative attuali con il nuovo stile di vita che dovrebbe essere intrapreso? Un esempio ci viene offerto da un piccolo comune situato nel mezzo della Barbagia, Ollolai.

Ollolai è un piccolo borgo con poco più di mille abitanti diventato famoso in tutto il mondo. È qui che nell’ultimo anno si sono trasferiti molti smart worker provenienti da diversi stati come Gran Bretagna e Stati Uniti.

Questo piccolo paese al pari di molti altri in Italia rischiava di essere inserito nella lista di quei numerosi borghi fantasma a seguito dello spopolamento. Per invertire la tendenza qualche anno fa, l’amministrazione comunale ha iniziato diverse attività di rilancio tra cui la vendita delle case ad un euro.

In seguito a questa azione alcuni francesi, tedeschi, russi e canadesi si sono trasferiti a vivere a Ollolai. Dopo l’acquisto alla cifra simbolica detta, il nuovo proprietario aveva l’obbligo di ristrutturare e di mantenere in ordine l’edificio acquistato. In questo modo diverse case ed edifici abbandonati che nessun abitante poteva permettersi di ristrutturare sono rinati a nuova vita.
Per essere in grado di favorire ed intercettare il flusso di smart worker l’amministrazione oltre ad agire sulla vendita degli immobili ha in parte ripensato e ridisegnato alcuni spazi del paese. In questo modo i progetti di riqualificazione sono stati sviluppati inserendo idee per spazi di coworking e per il lavoro a distanza.

Questo piccolo centro ha inoltre deciso di dare alloggio a 15 studenti inglesi, provenienti dalla facoltà di Architettura della London Metropolitan University. Parliamo in questo specifico caso di una forma South Learning, la nuova frontiera del South Working. Fenomeno secondo cui molti lavoratori dal Nord si spostano al Sud per lavorare tramite smartworking.

A queste iniziative di tipo strutturale ne sono state fatte altre come la partecipazione ad un reality olandese dal nome “Ollolanda” dove cinque famiglie olandesi sperimentavano la vita della Barbagia allo scopo di creare e diffondere il brand Ollolai.

Lo straordinario accadimento che ha colpito il pianeta capace di coinvolgere in contemporanea tutti noi senza distinzione di classe, di nazionalità, di cultura in tutti gli aspetti della nostra vita dovrebbe in qualche modo stimolarci a ripensare il nostro modo di vivere. La sostenibilità dovrebbe essere la nuova meta. Il ritorno alle origini. In Italia ci sono quasi 6000 borghi a rischio di spopolamento, questi dovrebbero essere rilanciati ed utilizzati come motore per gli anni futuri.

Piccoli borghi, un esempio di rilancio: il caso Ollolai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su