Quale futuro per la sede operativa della Multiservizi S.p.a. di Sassoferrato?

Fornitore acqua potabile Sassoferrato

Molteplici sono le sfide che noi abitanti dell’entroterra ci troveremo a dover affrontare nei prossimi anni. Una in particolare è legata al lavoro, all’ambito occupazionale, un’altra alla dismissione di servizi a cui stiamo assistendo e che contribuisce al depauperamento del nostro territorio e allo spopolamento dell’appennino.

Sulla base di questo filo conduttore ho chiesto chiarimenti in consiglio circa le segnalazioni ricevute secondo cui il nostro fornitore di acqua potabile vorrebbe chiudere la sede locale di Sassoferrato ed operare solamente in quella di Fabriano.

Signor sindaco,

siamo e abitiamo in un momento storico davvero molto particolare sotto diversi punti di vista.

Il mondo, il pianeta terra nei prossimi, non dico anni, ma mesi si troverà a dover fronteggiare delle sfide enormi.

Ad esempio, come già esposto nel Consiglio Comunale svoltosi in data 05_11_2019 una delle sfide più grandi che dovremmo fronteggiare nonostante il negazionismo sono i cambiamenti climatici.

Ma altre sono le sfide che dobbiamo combattere e che ci toccano sempre da molto vicino.

In particolare c’è un’altra sfida, che noi abitanti dell’entroterra non possiamo sottrarci dal dover affrontare ed è quella legata al lavoro, all’ambito occupazionale.

Il nostro territorio è continuamente depauperato di servizi fondamentali e non vedo all’orizzonte politiche di sviluppo produttivo.

E’ necessario contrastare tramite questa variabile lo spopolamento dell’appennino.

Sulla base di questo vorrei sapere da lei se è a conoscenza di quanto dettomi da alcuni miei concittadini che ora le espliciterò:

mi è stato riferito che la Multiservizi SPA, il nostro fornitore di acqua potabile ha intenzione di chiudere la sede operativa nel comune di Sassoferrato ed utilizzare esclusivamente la sede di Fabriano.

Le chiedo pertanto se questo corrisponde al vero.

Fabriano non è distante da noi, ma quello che io vedo in questa attività è l’ennesimo impoverimento del territorio per differenti motivi, farò degli esempi pratici:

  • minori persone che utilizzano gli esercizi locali per i pasti e simili
  • cessazione dell’acquisto del carburante presso i nostri distributori da parte della Multiservizi.

Verrebbe poi meno un elemento importantissimo, la presenza, la vicinanza ai cittadini e non in senso meramente operativo, ma anche dal punto di vista di rassicurazione umana sulla qualità del servizio offerto.

Grazie

Quale futuro per la sede operativa della Multiservizi S.p.a. di Sassoferrato?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su