Il Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia

Patto dei Sindaci per il clime ed energia

Il Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia rappresenta una forte presa di coscienza circa i cambiamenti climatici in atto, riconoscendoli come una delle principali sfide globali del nostro tempo. I sindaci firmatari condividono una visione comune per un futuro sostenibile e si impegneranno ad adottare misure concrete a lungo termine che forniscano un contesto stabile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico per le generazioni presenti e per quelle future. Tale iniziativa rientra nelle azioni previste dal Green Deal Europeo, la strategia politica europea per raggiungere la neutralità climatica in Europa entro il 2050.

In questo contesto, ogni realtà deve offrire il proprio contributo, per cui emerge l’importanza di coinvolgere anche i piccoli comuni e i singoli territori per garantire il proprio apporto al raggiungimento dell’obiettivo in termini di sensibilizzazione dei cittadini e di operatività sul territorio.

All’interno di questo Patto, i sindaci si impegnano ad implementare diverse misure e azioni, tra cui:

  • ridurre le emissioni di CO2 (e possibilmente di altri gas serra) sul territorio dei comuni di almeno il 40% entro il 2030, in particolare mediante una migliore efficienza energetica e un maggiore impiego di fonti di energia rinnovabili
  • accrescere la resilienza adattandosi agli effetti del cambiamento climatico
  • allocare risorse umane, tecniche e finanziarie adeguate
  • definire ambiziosi obiettivi a lungo termine che vadano oltre i mandati politici
  • adeguamenti periodici delle azioni in base ai risultati delle attività di monitoraggio e valutazione
  • cooperazione combinata verticale e orizzontale tra le autorità locali e tutti gli altri livelli di governo.

L’attuazione delle misure previste dal Green Deal Europeo e più in generale volte al raggiungimento degli obiettivi di riduzione degli impatti ambientali è un imperativo per assicurare un pianeta in cui vivere alle future generazioni, ricordandoci che le future generazioni sono i nostri figli.

Il Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su