Marketing per attività locali e piccoli esercizi commerciali

Marketing locale per piccoli negozi

Come promuovere le attività locali e piccoli esercizi commerciali: conosci le variabili da gestire?

Quante volte ti è capitato di avviare diverse strategie di marketing per il tuo piccolo negozio senza però riuscire a ottenere un risultato che fosse soddisfacente?
Questo per il semplice fatto che, probabilmente, non sono state svolte delle analisi accurate.

Il piccolo esercizio commerciale e la promozione non idonea

Quando gestisci il tuo esercizio commerciale, l’obiettivo che ti poni come fondamentale è quello d’incrementare le vendite dei prodotti e dei servizi.
Ecco quindi che nascono delle promozioni, come sconti e 3×2 ma non solo, che purtroppo potrebbero non essere così efficaci come pensi in un primo momento.
Questo accade in quanto non sono state svolte tutte le analisi specifiche che ti permettono effettivamente di raggiungere il tuo obiettivo finale, ovvero quello di conquistare il tuo target di riferimento e allo stesso tempo fare in modo che le vendite migliorino.
Si tratta di una situazione molto comune che si manifestano quando si vuole raggiungere un risultato in tempistiche molto brevi: purtroppo non sempre si riesce in tale intento, specialmente se manca un’accurata analisi del target di riferimento, dettaglio molto importante da considerare.

Le variabili da gestire e la loro importanza

Quando si vuole promuovere un piccolo esercizio commerciale è fondamentale conoscere tutte le diverse variabili che incidono sullo stesso tipo di promozione.
Queste strategie dovranno quindi essere oggetto di un’accurata check list che ti permetteranno di ideare una strategia promozionale vincente sotto ogni punto di vista.

  • Il comportamento dei tuoi clienti

Il primo punto che devi analizzare è rappresentato dai tuoi clienti già acquisiti.
In questo caso è fondamentale che tu conosca quali sono le loro abitudini e soprattutto chi sono i migliori acquirenti che hai già conquistato.
Questo comporta che tu analizzi il loro comportamento e ovviamente devi considerare anche alcuni dati specifici come età, sesso, frequenza di acquisto e metodo di pagamento.
In tal modo potrai creare delle strategie apposite per loro e fare in modo che il volume di acquisto dei vari beni possa essere incrementato.

  • I nuovi clienti

Trattandosi di un negozio fisico il secondo punto che devi analizzare è rappresentato dai nuovi potenziali clienti.
In questo caso dovrai capire quante sono le persone che si fermano a guardare la tua vetrina, se in quella zona dove operi vi è un buon flusso di persone che transitano nei pressi del tuo negozio e soprattutto devi capire quale sia il tuo tasso di trasformazione da semplice passante a cliente effettivo.
In questo modo potrai quindi creare una strategia che attira i nuovi clienti: per esempio un’esposizione studiata appositamente per far avvicinare nel negozio un passante e fargli fare un acquisto rappresenta un passaggio fondamentale per incrementare le tue vendite e promuovere la tua attività.

  • L’analisi della concorrenza

La concorrenza, diretta e non solo, deve essere accuratamente analizzata da parte tua.
In questo caso hai bisogno di diverse e importanti informazioni come quali e quanti negozi simili al tuo, nonché quelli che operano nel tuo stesso settore, sono presenti in quella determinata area geografica dove lavori e risiede la tua attività e le eventuali promozioni che vengono effettuate per attirare nuovi clienti.
Inoltre devi conoscere anche giorni e orari di lavoro e fatturato medio giornaliero, affinché tu possa adottare delle modifiche tali da migliorare le entrate economiche della tua attività.

  • Le tendenze del settore

Per una buona promozione e incremento delle vendite devi necessariamente rimanere aggiornato sulle varie tendenze del settore, in maniera tale che tu possa effettivamente avere sempre una finestra aggiornata su quali sono i nuovi prodotti e le loro caratteristiche e capire come questi devono essere proposti al cliente.
In tal modo potrai essere certo del fatto che avrai l’opportunità di migliorare la promozione del tuo negozio, che verrà visto come punto di riferimento specialmente per quanto riguarda la proposta di nuovi articoli.
Partecipare alle fiere di settore rappresenta una scelta ottimale che ti permette di migliorare la qualità del tuo negozio e delle strategie che adotterai per promuoverlo.

  • L’analisi delle tue vendite

Sono molto importanti anche le analisi delle vendite e delle giacenze di magazzino del tuo negozio.
Quando decidi di creare una nuova strategia, infatti, devi anche basarti sui prodotti che riesci a vendere con maggior facilità e quali, invece, tendono a essere maggiormente complessi da proporre ai clienti.
Così facendo potrai realizzare una strategia tale che non solo ti permette d’incrementare le vendite di quel prodotto ma, allo stesso tempo, che ti garantisce l’occasione di ottenere un buon risultato in termini di rimozione delle giacenze di magazzino.
Inoltre analizza anche l’andamento del settore e della concorrenza, affinché tu possa avere una panoramica generale tale da evitare ogni genere di errore in fase di promozione della tua attività commerciale.

  • L’immagine del negozio

Infine devi capire anche come viene percepito il tuo negozio e come questo si presenta, affinché tu possa analizzare gli eventuali difetti e possa apportare delle modifiche, come quelle all’arredamento oppure all’insegna, affinché la tua attività possa essere vista come la migliore del settore e finalmente le vendite dei prodotti venga incrementata.
Studia un nuovo look per la tua attività in modo tale che questa possa garantirti un incremento dei clienti e soprattutto un aumento della popolarità del negozio che, di conseguenza, si tramuta in vendite aumentate.

Bibliografia.

Giacomo Pierini, (2016). Marketing facile per il tuo negozio. Armando Editore.

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