ll territorio che vorrei: come riprogettare un territorio

territorio che vorrei sassoferrato sviluppo aree interne

Come riprogettare un territorio e dare valore alle aree interne.

Il progetto Il territorio che vorrei nasce e si sviluppa con una finalità ben precisa, che è quella di generare idee e progetti per arginare lo spopolamento e il depauperamento di servizi che attualmente stiamo vivendo nel nostro territorio. Fenomeno comunque diffuso nelle varie aree interne del territorio nazionale.

Il nostro territorio,  in seguito alla crisi economica degli anni 2000 non è riuscito più a trovare un’identità caratterizzante di sviluppo economico e sociale. La caratterizzazione economica che lo ha distinto e plasmato è quella legata al settore industriale del “bianco”.

Oggi diviene importante pensare al domani e individuare nuovi modelli di sviluppo economico e sociale che possano generare valore. Iniziare a ragionare e chiedersi ad esempio:

Cosa sarà di questo territorio tra 10, 15 anni?

C’è un rimedio allo spopolamento che stiamo vivendo?

Come possiamo generare economia e sviluppo per invertire la tendenza? Quali servizi ai cittadini?

Queste sono domande le cui risposte non possono essere più rimandate.

L’ Amministrazione Comunale ha recentemente sottoscritto un accordo di partenariato con l’Associazione“IBAS per i Borghi ad Armonia Sociale”, che prevede la costituzione di un “Laboratorio di Progettazione Interdisciplinare e Partecipato per la riqualificazione Sostenibile”, il quale si basa sulla partecipazione attiva dei cittadini e dei tecnici del territorio che si vogliano mettere a disposizione del progetto.

L’accordo di collaborazione con l’associazione IBAS che ha il compito di coordinare i laboratori è gratuita per i cittadini e per l’istituzione comunale.

Di volta in volta saranno realizzati diversi incontri con: tecnici, esperti di una materia, appassionati, cittadini, parti sociali, rappresentati di categoria (del commercio, dell’industria…) etc.

L’obiettivo finale è quello tramite l’utilizzo dei laboratori partecipati di arrivare a produrre dei progetti da realizzare, aderenti al territorio e capaci di incentivare lo sviluppo economico e sociale del all’ambiente in cui viviamo. Ad esempio progetti legati all’industria, all’agricoltura, smart city, turismo, cultura, arte etc…

Per chi volesse prendere parte ai laboratori anche solo per fornire una semplice opinione qui di seguito i riferimenti:

🌐 www.ilterritoriochevorrei.it
📧 info@ilterritoriochevorrei.it
📞 339 8097853 (Referente del progetto, Consigliere Andrea Gubbiotti)

ll territorio che vorrei: come riprogettare un territorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su